“Taranto tra storia e leggende”

65,00€ / a partire da

Taranto tra la storia e leggende

 

Taranto è l’essenza del Mediterraneo, un condensato di storia e leggende che nasce dal mare e s’intreccia con la terra su cui varie dominazioni hanno lasciato segni diversi. E su quel mare, che accoglie il turista con il suo paesaggio onirico di ponti, barchette e navi mercantili,  sorge su un isola di circa 30 ettari, il borgo antico con le sue piccole chiese e grandi e antiche cattedrali, palazzi nobiliari dai muri scalcinati, spesso dipinti da murales , che quasi attaccati l’uno all’altro creano strette viuzze, sempre più ricche di piccole botteghe di artigiani locali,che celano ambienti sotterranei carichi di storie millenarie. E poi la città nuova unita alla vecchia dal Ponte Girevole che divide il mare in due: Mar Piccolo e Mar Grande, costruita su resti antichissimi della città fondata dagli Spartani, ma anche capitale della Magna Grecia, di cui molte testimonianze sono raccolte in uno dei Musei più importanti in Europa, Il MarTa, famoso soprattutto per la raccolta degli Ori di Taranto, raffinate produzioni dell’arte orafa locale dal IV al II sec. a.C. e dove finalmente, da Ottobre, si potrà ammirare l’opera “Orfeo e le sirene” trafugata da un sito archeologico a Taranto negli anni 70 e restituita dal Paul Getty Museum di Malibu negli Usa.

Noi della Tiviaggio.it ti portiamo alla scoperta dei tesori nascosti del Borgo antico, ti racconteremo la storia della Città, dalla sua origine ad oggi attraverso il racconto affascinante della sua fondazione e delle varie leggende, frutto delle credenze popolari tipiche di tutto il sud Italia.

Il nostro scopo non è quello di di raccontare al turista fenomeni tursitici eccezionali o luoghi sconosciuti, ma è quello di osservarli in modo “speciale”, talvolta con l’occhio rivolto alle peculiarità dei suoi fenomeni naturali (le grotte, le Gravine, ecc), talvolta ai meccanismi di cultura e storia che proprio in questi luoghi si sono concentrati, talvolta soltanto indagando rispetto ad una curiosità che potrebbe passare inosservata, a una fantasia, a una passione.

Visita guidata della bellissima Città Vecchia, ricca di antichi palazzi e delle sue viuzze strettissime, attraversando le quali, tra racconti di storie e leggende, si entrerà nel cuore delle tradizioni del popolo tarantino e la sua lunghissima storia.  Il Castello Aragonese costruito sulle precedenti strutture greche-bizantine alla fine del 1400 per volere del re Ferdinando d’Aragona, le colonne doriche dell’antichissimo Tempio di Poseidone, il Museo degli antichi Ipogei Spartani (Taranto fu fondata nel 706 A.C. dagli Spartani detti Parteni) e la Casa della Marchesa. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, attraversando il caratteristico Ponte Girevole che divide la città vecchia dalla citta nuova e che si trova al centro dei due mari (Mar piccolo e Mar grande), ci sarà la visita guidata al meraviglioso Museo Archelogico di Taranto https://museotaranto.beniculturali.it/it/ (MarTa)

 

 

 

 

Informazioni

 

La quota comprende:

Visita guidata della città e del Museo Marta incluso biglietto in italiano, inglese e francese

Pranzo in ristorante tipico bevande escluse. PRENOTAZIONE ALMENO 24H PRIMA

 

Durata: 8 h

Inserisci i tuoi dati

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Compila:
Numero di persone:
0,00 €