“Il mare del Salento”

a partire da 750,00€ / a persona

  • 7 Giorni e 6 notti
  •  
  • Il mare del Salento

 

Destinazione:

La Puglia degli Svevi e dei Normanni

 

Lingua:Italiano – Inglese – Francese

Accesibilità:

Non è accessibile in sedia a rotelle

Animali da compagnia:

Non ammessi.
Incluso:
  • Tour in Pullman
  • Sistemazione in Hotel 3/4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione
  • Guida
  • Assicurazione medico-bagaglio

Punto di Incontro:

Da definire

Tour Plan

01

1 GIORNO: TARANTO

Arrivo e sistemazione in Hotel 4 stelle, cena e pernottamento

02

2 GIORNO: CITTA’ VECCHIA E MUSEO

Prima colazione in Hotel e trasferimento in bus a Taranto città. Visita guidata del borgo antico, i palazzi nobiliari, gli ipogei e il Castello. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al Museo archeologico MarTa. Cena in ristorante in città e trasferimento in hotel per il pernottamento.

03

3 GIORNO: TORRE COLIMENA

Dopo la colazione trasferimento a Torre Colimena per visitare l'antica Torre Saracena e la Salina dove facilmente si potranno avvistare gli Aironi. Pranzo libero e tempo libero da dedicare al relax sulla bellissima spiaggia. Rientro in Hotel, cena e pernottamento

04

4 GIORNO:PORTO CESAREO E GALLIPOLI

Colazione e partenza la mattina presto per Porto Cesareo. Passeggiata per le vie del borgo e trasferimento in lido convenzionato per godere delle splendide acque del mare. Pranzo libero, doccia e partenza per Gallipoli. Visita della bella cittadina adagiata sul mare, e trasferimento a Lecce. Sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.

05

5 GIORNO: OTRANTO E GROTTA DELLA POESIA

Prima colazione , partenza per Otranto e visita del caratteristico borgo turistico. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento a Roca per poter fare il bagno alla Grotta della Poesia. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

06

6 GIORNO: LECCE E TORRE GUACETO

Dopo la colazione visita guidata della città, denominata la Firenze del sud per la bellezza delle sue chiese barocche e delle piccole strade affollate di turisti. Pranzo libero e trasferimento alla Riserva di Torre Guaceto per fare il bagno nelle calette protette dal WWF. Rientro a Taranto, cena e pernotamento

07

7 GIORNO: Colazione e Check-out dall'Hotel

# Fine dei servizi

Domande frequenti

 

  • Si può portare un cane di piccola taglia? R:  No
  • Si può cantare sul pullman? R: No

 

Pagamenti

 

Acconto del 50% alla conferma e saldo 7 giorni prima della partenza

 

Termini di Cancellazione

 

Cancellazione gratuita fino a 30 giorni prima della partenza, 50% penalei fino a 7 giorni prima. Se annulli la prenotazione con meno tempo, arrivi in ritardo o non ti presenti, non è previsto nessun rimborso.

 

RISERVA NATURALE TORRE COLIMENA – SALINA MONACI

WhatsApp Image 2022-09-07 at 19.01.45 (1)     torre colimena

 

 

Un vero e proprio angolo di paradiso, la Riserva di Torre Colimena è uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Taranto. Esso è rappresentato da un’antica salina detta “Monaci” perchè gestita da monaci benedettini fino al 1400 per la raccolta di sale marino, dove soprattutto in Primavera è possibile avvistare alcune specie di uccelli migratori tra cui i bellissimi Aironi Rosa oltre che qui vengono a deporre le uova. Non è raro assistere al loro volo dalla salina alla lunga e bellissima spiaggia separata da essa da antichissime dune di sabbia bianca che degradano verso un mare cristallino. Lungo a costa a poche decine di metri è possibile visitare la Torra Colimena che fa parte di un sistema di torri saracene costruite lungo la costa pugliese durante l’occupazione spagnola a difesa degli attacchi dei pirati turchi.

 

 

RISERVA NATURALE DELLA FOCE DEL FIUME CHIDRO – SAN PIETRO IN BEVAGNA

 

WhatsApp Image 2022-09-07 at 09.07.07 (1) WhatsApp Image 2022-09-07 at 09.07.06 foto sito

 

San Pietro in Bevagna è la spiaggia dove la acque limpide del fiume Chidro incontrano il mare creando un paesaggio paradisiaco in cui è possibile fare il bagno sfuttando le temeperature bassissime del fiume utile alla circolazione e quelle tiepide a volte molto calde ma comunque limpidissime del mare. La lunga spiaggia bianca degrada dolcemente verso il mare ed è adattissima alla balneazione anche dei bambini.

PUNTA PROSCIUTTO E PORTO CESAREO

 

Il mare di Taranto    1497458062-puntaprosciutto

 

Punta Prosciutto è una delle più belle spiagge della Puglia. Essa offre la possibilità di fare il bagno in due coste completamente diverse, quella sabbiosa di sabbia bianca e fine che si dispiega nel Parco Naturale “Palude del Conte e Duna Costiera” disegnando un angolo di paradiso bagnato dalle acque basse e cristalline, e quella rocciosa che delimita un mare verde smeraldo.

Punta Prosciutto, inoltre, è meta apprezzata anche dagli sportivi appassionati di windsurf, barca a vela e immersioni.
In cima alle dune di Punta Prosciutto, alte fino a 10-12 metri, spuntano magnifici esemplari di ginepro coccolone, alcuni anche secolari.

Anche Porto Cesareo comprende l’Area Marina Protetta e la Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera”. Vale la pena percorrere i sentieri che attraversano l’area per un tuffo nella natura incontaminata e una visita alla Stazione di Biologia Marina e al Museo Talassografico.
Nel territorio, spiccano le suggestive torri d’avvistamento, tra cui Torre Cesarea una delle più grandi, Torre Chianca e Torre Lapillo, antiche sentinelle di pietra costruite con lo scopo di prevenire gli attacchi dei saraceni.
Masserie fortificate e primitive architetture in pietra a secco costellano le campagne, dove sono state ritrovate anche importanti testimonianze archeologiche, come il villaggio di Scalo di Furno, risalente all’Età del Bronzo.

 

TORRE DELL’ORSO E GROTTA DELLA POESIA

 

Torre dellorso

 

 

Grotta-della-poesia-roca

 

Lunga 900 metri, la spiaggia a forma di mezzaluna di TORRE DELL’ORSO, per la gran parte occupata da lidi e stabilimenti balneari, è incorniciata dalla scogliera con alle spalle la verdeggiante pineta che giunge fino alle dune ed è attraversata da un piccolo corso d’acqua, il Brunese, che sfocia al centro della spiaggia. Torre dell’Orso vanta dell’acqua cristallina color turchese e di una finissima sabbia bianca.
A breve distanza dalla riva, spuntano dal blu due scogli isolati: Le Due Sorelle. Si tratta di scogli la cui forma ricorda due donne e a cui è associata una leggenda molto triste.

A pochi km sorge nella località di Roca la famosissima GROTTA DELLA POESIA . Qui è possibile fare un bagno da favola nelle acque cristalline che rischiarano la grande conca naturale a cielo aperto, di origine carsica e di forma circolare. La grotta alta circa 4 metri è accessibile grazie ad una scalinata scavata nella roccia che consente di scendere per alcuni metri fino al livello del mare.

Roca è vegliata dalla torre di avvistamento cinquecentesca che domina l’antico borgo medievale sul mare abbandonato a causa delle scorrerie dei pirati, oggi ricco sito archeologico.

 

RISERVA WWF TORRE GUACETO

 

torre guaceto   torre-guaceto-oasis-hotel-riserva-naturale-di-torre-guaceto-3-400x620

 

La bellissima Riserva naturale di Torre Guaceto è un Oasi WWF  vanta uno degli ecosistemi più ricchi di biodiversità del Mediterraneo, comprendendo praterie di posidonia oceanica e formazioni coralline mediterranee; le spiagge sono caratterizzate da dune incontaminate, e numerose sono le specie di fauna che la popolano. Torre Guaceto è, inoltre, il luogo ideale per la nutrizione e riproduzione della tartaruga marina Caretta. Per proteggere questa biodiversità, è possibile fare il bagno solo in alcune delle sue meravigliose calette, ma l’esperienza è indimenticabile.