“Il Salento”

A partire da 590,00€ / a persona


  • 4 Giorni e 3 notti
  •  
  • Il salento
Destinazione:Salento
Lingua:Italiano – Inglese – Francese

Accesibilità:

Non è accessibile in sedia a rotelle

Animali da compagnia:

Non ammessi.
Incluso:
  • Tour in Pullman
  • Sistemazione in Hotel 3/4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione
  • Guida
  • Assicurazione medico-bagaglio

Punto di Incontro:

Da definire

Mappa

Ecco la mappa del luogo.

Tour Plan

01

1 GIORNO – COPERTINO, GALATINA E LECCE

Prima colazione in Hotel e partenza per COPERTINO. Terra di santi e regine, Copertino è immersa nei vigneti e per questo famosa in tutto il mondo. Un profumo inebriante di uva, ma anche di olio d’oliva pervade le viuzze che conducono al castello, dove nacque nel ’400 Isabella di Chiaromonte, futura sovrana del Regno di Napoli. Esso rappresenta il fulcro regale della cittadina, ergendosi alle porte del centro storico è uno dei più grandi e meglio conservati del Salento con i suoi ricami barocchi e i balconi rinascimentali. Un groviglio di viuzze si dipana nel cuore del paese dove sorgono i palazzi signorili, fra cui spicca Palazzo Pappi, realizzato in pietra leccese. Al temine della visita partenza per GALATINA, cittadina che svela uno splendore artistico iniziato nel XIV secolo. Dalle tre porte della città vecchia, Porta Luce, Porta Nuova e Porta dei Cappuccini, si diramano le stradine del centro storico. Ad introdurre alle meraviglie del borgo antico, c’è la “lampada senza luce”, monumento femminista che accoglie il visitatore che s’accinge a imboccare la via che porta l’attuale sede del Comune, Palazzo Orsini.

02

2 GIORNO – GALLIPOLI E SANTA MARIA DI LEUCA (ESCURSIONE IN BARCA)

Dopo la colazione partenza per GALLIPOLI, la città bella sullo Ionio. Il borgo antico, arroccato su un’isola di origine calcarea, è collegato alla terraferma e alla città nuova da un ponte ad archi del Novecento. Le mura, i bastioni e le torri, che un tempo proteggevano la città dagli invasori, oggi la riparano dalle mareggiate donandole un fascino d’altri tempi. Prima di approdare nel centro storico con le sue stradine lastricate da cui balugina spesso uno spicchio di mare, vale la pena rallentare la passeggiata con una sosta presso il verace mercato del pesce, collocato nell’originario fossato dell’imponente castello. La fortezza angioina, quasi completamente circondata dal mare è accessibile dalla città vecchia ed offre la possibilità di immergersi nella storia attraverso torrioni, gallerie, corridoi e maestose sale. La città vecchia sembra annunciarsi con la Fontana greca, monumento in realtà di origine rinascimentale, con frontone barocco, mentre alle sue spalle, si affacciano il Santuario di Santa Maria del Canneto e la Cappella di Santa Cristina, protettrice della città, santa prediletta dagli uomini del mare. Nel punto più alto della città vecchia sorge la Cattedrale di Sant’Agata. La Cattedrale seicentesca è il monumento simbolo del barocco gallipolino. Pranzo libero e trasferimento al porto di Torre vado. IMBARCO SULLA NAVE e navigazione lungo la costa per osservare le grotte del versante ionico e del parco naturale adriatico fino al “Complesso delle Mannute” (Mar Adriatico). Vista di SANTA MARIA DI LEUCA e del Tacco d'Italia dal mare. Il nostro equipaggio vi racconterà le particolarità e i segreti delle più belle grotte del Salento. Durante il giro sono previste due soste per il bagno di circa 25 minuti ognuna. Incluso buffet di frutta e bevande alcoliche e analcoliche. Al termine rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

03

3 GIORNO – CASTRO (GROTTA DI ZINZULUSA) E OTRANTO

Prima colazione in hotel e partenza per CASTRO. Visita alla GROTTA ZINZULUSA, cosi chiamata grazie al termine dialettale "zinzuli", stracci, ed è dovuta alle formazioni carsiche, in particolare stalattiti, che pendono dal soffitto come fossero stracci appesi. Al termine trasferimento in paese e visita del castello aragonese. Edificato nel XVI secolo su strutture preesistenti, il Castello di Castro sopravvive al tempo con una torre circolare, un bastione lanceolato, la Torre del Cavaliere e alcuni tratti di cortine murarie. Pranzo libero e partenza per OTRANTO. Passeggiata nella parte più antica di Otranto per immergersi nel fascino millenario di un borgo racchiuso dalle mura aragonesi, con le case bianche e il dedalo di stradine lastricate di pietra viva e ricche di negozietti di souvenir, fino alla Cattedrale romanica, caratterizzata dall’imponente rosone rinascimentale. All’interno si dispiega il prezioso pavimento musivo realizzato nel XII secolo, un compendio dell’immaginario medievale raffigurante l’albero della vita con scene che mescolano sacro e profano. Da non perdere è il castello voluto da Alfonso d’Aragona alla fine del Quattrocento, in stretta relazione con la cinta muraria, oggi scrigno di cultura e conoscenza che brulica di eventi e mostre di carattere internazionale; inoltre passeggiando tra le maestose mura è possibile apprezzare diversi particolari architettonici come le torri Alfonsina, Duchessa e Ippolita, il bastione detto Punta di Diamante, e la Sala Triangolare realizzata con tecniche difensive innovative che ne fanno uno degli esempi più importanti per l’architettura militare dell’epoca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

04

4 GIORNO - COLAZIONE E RIENTRO

FINE DEI SERVIZI

Domande frequenti

 

  • Si può portare un cane di piccola taglia? R:  No
  • Si può cantare sul pullman? R: No

 

Pagamenti

 

Acconto del 50% alla conferma e saldo 7 giorni prima della partenza

 

Termini di Cancellazione

 

Cancellazione gratuita fino a 30 giorni prima della partenza, 50% penalei fino a 7 giorni prima. Se annulli la prenotazione con meno tempo, arrivi in ritardo o non ti presenti, non è previsto nessun rimborso.