“La via adriatica”

A partire da 580,00€ / a persona

 

  • 4 Giorni e 3 notti
  •  
  • La via Adriatica
Destinazione:

Adriatica

Lingua:Italiano – Inglese – Francese

Accesibilità:

Non è accessibile in sedia a rotelle

Animali da compagnia:

Non ammessi.
Incluso:
  • Tour in Pullman
  • Sistemazione in Hotel 3/4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione
  • Guida
  • Assicurazione medico-bagaglio

Punto di Incontro:

Da definire

Mappa

Ecco la mappa del luogo.

Tour Plan

01

1 GIORNO- GROTTE DI CASTELLANA E CONVERSANO – km.25

Prima colazione e visita alle Grotte di Castellana. Tra le più belle d’Italia, le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica dove a regnare sovrane sono le formazioni calcaree tipiche degli ambienti carsici come fossili, stalattiti e stalagmiti, che in alcuni punti assumono forme incredibili e coloratissime, ai limiti del surreale. Lungo corridoi e cunicoli, che si sono creati nel tempo ad oltre 120 metri di profondità si aprono scenari mozzafiato: caverne dai nomi fantasiosi, autentici canyon di roccia e abissi che sembrano non avere fine sono solo alcuni dei tesori che si nascondono nelle Grotte di Castellana e che si lasciano svelare nel percorso come le maestose Grotta Bianca e Grotta Grave. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Conversano e visita della splendida cittadina pugliese situata sui primi rilievi delle Murge, a 219 m sul livello del mare. I suoi gioielli sono: la Cattedrale romanica-pugliese che svetta nel cuore del centro storico sull’acropoli della città, isolata dalle costruzioni circostanti e dedicata a Santa Maria Assunta; il Castello trasformato da fortezza difensiva a dimora signorile e l’imponente complesso architettonico, trionfo del barocco napoletano si svela dietro la sobria facciata con la Chiesa e il Convento dei Santi Cosma e Damiano che risale al ‘600. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

02

2 GIORNO- MONOPOLI E POLIGNANO - km 55

Dopo la colazione partenza per GALLIPOLI, la città bella sullo Ionio. Il borgo antico, arroccato su un’isola di origine calcarea, è collegato alla terraferma e alla città nuova da un ponte ad archi del Novecento. Le mura, i bastioni e le torri, che un tempo proteggevano la città dagli invasori, oggi la riparano dalle mareggiate donandole un fascino d’altri tempi. Prima di approdare nel centro storico con le sue stradine lastricate da cui balugina spesso uno spicchio di mare, vale la pena rallentare la passeggiata con una sosta presso il verace mercato del pesce, collocato nell’originario fossato dell’imponente castello. La fortezza angioina, quasi completamente circondata dal mare è accessibile dalla città vecchia ed offre la possibilità di immergersi nella storia attraverso torrioni, gallerie, corridoi e maestose sale. La città vecchia sembra annunciarsi con la Fontana greca, monumento in realtà di origine rinascimentale, con frontone barocco, mentre alle sue spalle, si affacciano il Santuario di Santa Maria del Canneto e la Cappella di Santa Cristina, protettrice della città, santa prediletta dagli uomini del mare. Nel punto più alto della città vecchia sorge la Cattedrale di Sant’Agata. La Cattedrale seicentesca è il monumento simbolo del barocco gallipolino. Pranzo libero e trasferimento al porto di Torre vado. IMBARCO SULLA NAVE e navigazione lungo la costa per osservare le grotte del versante ionico e del parco naturale adriatico fino al “Complesso delle Mannute” (Mar Adriatico). Vista di SANTA MARIA DI LEUCA e del Tacco d'Italia dal mare. Il nostro equipaggio vi racconterà le particolarità e i segreti delle più belle grotte del Salento. Durante il giro sono previste due soste per il bagno di circa 25 minuti ognuna. Incluso buffet di frutta e bevande alcoliche e analcoliche. Al termine rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

03

3 GIORNO – FASANO E OSTUNI – km 110

Dopo la colazione partenza per Fasano. Circondata da masserie e uliveti secolari e resti archeologici, Fasano srotola le viuzze del suo borgo antico tra archi, pareti bianche e piccole piazze. Le antiche mura custodiscono ancora il Torrione delle Fogge, un tempo uno degli accessi alla città. Nelle vicinanze di Fasano da non perdere sono gli scavi archeologici di Egnazia e lo Zoosafari, il più grande parco faunistico d’Italia. Lungo la superstrada 16 sorge il Tempietto di Seppannibale databile al IX secolo realizzato con grossi blocchi di pietra locale. All’interno custodisce un notevole ciclo di affreschi di epoca longobarda. All’interno della Masseria Sant’Angelo de’ Graecis, troviamo il Museo dell’olio d’oliva che ci farà immergere nella storia della sua terra. Trasferimento ad Ostuni e pranzo libero. Radicata su tre colli in posizione panoramica, Ostuni chiamata anche Città bianca, srotola il suo dedalo di stradine imbiancate ricche di storia e animate da botteghe artigiane e ristoranti tipici. Al centro del borgo troneggia la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico su cui spicca un grande rosone a 24 raggi di rara bellezza. Lungo via Cattedrale che divide in due il cuore medievale della città, si trova l’ex Monastero carmelitano sede del Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale dove è esposto il calco di Delia, una donna in gravidanza vissuta 25.000 anni fa. Chiese e dimore signorili si susseguono nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi dove si aprono Porta Nova e Porta San Demetrio. Cena e pernottamento in Hotel.

04

4 GIORNO – Partenza per il rientro dopo la colazione.

FINE DEI SERVIZI

Domande frequenti

 

  • Si può portare un cane di piccola taglia? R:  No
  • Si può cantare sul pullman? R: No

 

Pagamenti

 

Acconto del 50% alla conferma e saldo 7 giorni prima della partenza

 

Termini di Cancellazione

 

Cancellazione gratuita fino a 30 giorni prima della partenza, 50% penalei fino a 7 giorni prima. Se annulli la prenotazione con meno tempo, arrivi in ritardo o non ti presenti, non è previsto nessun rimborso.